BEST CHOICE Il progetto di avis per i donatori di domani

BEST CHOICE Il progetto di avis per i donatori di domani

In tal senso, Best Choice (BEST sta per “Benessere, Educazione e Salute nel Territorio) di Avis è uno dei progetti più vasti e ambiziosi degli ultimi anni, sia per i numeri, puntando ad arrivare a migliaia di studenti, sia per il campo d’azione dei contenuti, perché il tema di fondo, legato imprescindibilmente al gesto del dono, è quello degli stili di vita corretti.

Obiettivo del progetto Best Choice è quello di promuovere uno stile di vita sano, educare a corretti stili di vita e disincentivare i giovani alla messa in atto di comportamenti a rischio, coinvolgendoli in un progetto che li rende protagonisti attivi. L’idea di coinvolgere i giovani in un progetto di comunicazione e educazione alla salute dove loro sono protagonisti nasce dalla necessità si riuscire ad avvicinare le nuove generazioni in modo efficace.

  • Il Progetto Best Choice si sviluppa in 3 macro-azioni.
  • Azione 1: analisi di contesto e definizione di indicatori
  • Azione 2: formazione del personale e dei volontari
  • Azione 3: attività nelle scuole e contest nazionale

Nella nostra Regione, apprezzando molto l’idea progettuale, hanno aderito con entusiasmo al Best Choice due Istituti scolastici, l’Istituto “Giordano Bruno di Perugia”, ed il Liceo “F.Angeloni di Terni” già nel 2020, ma l’emergenza pandemica ha fermato le attività.

È stata una piacevole sorpresa costatare l’entusiasmo mostrato dai ragazzi alla ripresa dei lavori nonostante le mille difficoltà del momento. La nuova veste “online”, dove la maggior parte delle attività saranno fatte a distanza con i ragazzi, rappresenta uno stimolo e non un freno alla ideazione e allo sviluppo dei lavori.

Entrando nello specifico per quanto concerne l’avanzamento dei lavori dei due Istituti coinvolti nel progetto in Umbria, dalla data di ripresa dei lavori si sono svolti i seguenti incontri:

Istituto Liceo “F.Angeloni” Terni

lunedì22/02/202109:0010:00Riprendiamo da dove ci siamo lasciati: Il concorso
lunedì01/03/202109:0010:00Presentazione risultati indagine e analisi della tematica – Le tematiche BEST

Istituto “Giordano Bruno” Perugia

venerdì26/02/202110:0011:00Riprendiamo da dove ci siamo lasciati: Il concorso
11:0012:00Tools&Produzione
martedì02/03/202109:0010:00Team Working e Project Management
mercoledì03/03/202109:0010:00Target, Obiettivi e Media
giovedì04/03/202111:0012:00Strategia e Narrazione

Terminati gli incontri formativi previsti (già completamente svoli nell’Istituto di Perugia), i ragazzi e le ragazze saranno chiamati/e a proporre in autonomia uno strumento di sensibilizzazione e incentivazione dell’attività fisica quale strumento di benessere per altri/e ragazzi e ragazze della loro età, partecipando ad una gara prima regionale e poi nazionale.

Il risultato che si prefigge la campagna promozionale, che avrà rilevanza a carattere nazionale, è quello di sensibilizzare quanta più gente possibile ad adottare gli stili di vita più sani e salutari, coinvolgendo in primo luogo i ragazzi prossimi all’età della 1ª donazione, le rispettive famiglie gli amici e quanta più gente possibile.

Donare sangue implica un rispetto per la propria salute, non si può donare se non si tengono comportamenti sani. Le due cose sono inscindibili, un valore tira l’altro e i ragazzi e le ragazze delle classi 4N dell’Istituto F.Angeloni” Terni e 4BL dell’Istituto G.Bruno di Perugia stanno facendo la propria parte per diffonderli.